Vuoi sapere qual è il fondamento della nostra fedeltà? Ti direi, a grandi linee, che si basa sull'amore di Dio, che fa vincere tutti gli ostacoli: l'egoismo, la superbia, la stanchezza, l'impazienza... Un uomo che ama, calpesta quello che di in autentico ha in sé; sa che, pur amando con tutta l'anima, non sa ancora amare abbastanza.
(Josemaria Escriva)
Signore, tu sei radicale nelle tue richieste. Chiedi ai tuoi discepoli un amore per Dio Padre che li impegna con tutto quello che sono.
Per te l'amore per il Padre non è un sentimento, un'emozione fugace, ma una forma di donazione nella quale io metto in gioco tutta la mia persona.
Chiedi un amore per il prossimo che si ispira all'amore, alla cura, all'attenzione che ognuno di noi ha per se stesso.
Come posso amare Dio con tutto me stesso, se faccio fatica ad avere tempo per lui, se spesso sono così insicuro e pieno di paure, se resto affascinato dalle tante cose della vita da dimenticarmi di lui?
Come posso amare gli altri con la stessa pazienza e cura con cui tratto me stesso, io che faccio fatica ad accettare chi è diverso da me, a non ripiegarmi su di me, a non mettere in primo piano le mie esigenze, a non far valere sempre le mie decisioni?
Insegnami ad amare, Signore, il Padre e il mio prossimo così come tu mi inviti a fare.
Per questo donami il tuo Spirito, che è amore totale e gratuito, coraggioso e generoso, paziente e tenace, così che il tuo comandamento diventi il compito della mia vita.