Preghiere della sera
La preghiera non ha bisogno della lingua ma del cuore. Senza il cuore la preghiera non ha alcun valore.
(M. K. Gandhi)
 
Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.
 
e al Figlio e allo Spirito Santo, Come era nel principio, ora e sempre nei secoli dei secoli.
 
piena di grazia, il Signore è con Te, Tu sei benedetta fra le donne e be-nedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte. 
 
che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà, come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e ri-metti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non c'indurre in tentazione, ma liberaci dal male. Amen.
 
mio Dio, e ti amo con tutto il cuore; ti ringrazio di avermi creato, fatto cristiano e conservato in questo giorno. Perdonami il male che oggi ho compiuto, e se qualche bene ho compiuto, accettalo. Custodiscimi nel riposo e liberami dai pericoli. La tua Grazia sia sempre con me e con tutti i miei cari. Amen.
 
lo sono il Signore Dio tuo:
1. Non avrai altro Dio fuori che me. Ho pregato con fede mattino e sera? Ho dedicato un po' del mio tempo a Dio mio Padre e Creatore? Ho letto un po' di Vangelo?
2. Non nominare il nome di Dio invano. Ho offeso con la bestemmia il Nome Santo di Dio? L'ho nominato senza rispetto?
3. Ricordati dl santificare le feste. Sono andato a Messa alla domenica ed alle altre feste comandate? Ho cercato il perdono di Dio nella Confessione? Ho fatto dei sinceri propositi per una nuova vita? Mi sono accostato alla S. Comunione in Grazia di Dio?
4. Onora il padre e la madre. Ho trattato con rispetto i miei famigliari, specie gli anziani, i malati, i bimbi? ho obbedito ai miei genitori e agli insegnanti?
5. Non uccidere. Credo davvero che la mia vita e quella di ogni creatura appartie-ne solo a Dio Creatore e Padre? Ho rispettato la vita donata da Dio? Ho "ucciso" la reputazione di qualcuno con i miei pensieri o la mia parola?
6. Non commettere atti impuri. Ho custodisco puri i miei pensieri, parole ed azioni? La mia anima è in Grazia di Dio? Ho assistito a spettacoli scandalosi ed indecenti? Ho evitato che i miei figli vedessero spettacoli non adatti?
7. Non rubare. Ho avuto rispetto della degli altri? E del loro tempo?
8. Non dire falsa testimonianza. Ho detto delle bugie? Ho mantenuto la parola data? Ho avuto il coraggio di dimostrarmi cristiano?
9. Non desiderare la donna d'altri. Ho permesso che nel mio cuore sorgessero dei desideri illeciti nei confronti di qualche persona? Ho scacciato i pensieri cattivi?
10. Non desiderare la roba d'altri. Ho coltivato desideri di possesso per cose non mie? Ho permesso che la gelosia o l'invidia albergassero nel mio cuore. Ho saputo gioire del bene e del successo degli altri?
 
Mio Dio, mi pento e mi dolgo con tutto il cuore dei miei peccati, perché peccando ho meritato i tuoi castighi, e molto più perché ho offeso Te, infinitamente buono e degno di essere amato sopra ogni cosa. Propongo col tuo santo aiuto di non offenderti mai più e di fuggire le occasioni prossime di peccato. Signore, misericordia, perdonami.
 
dona loro, o Signore, e splenda ad essi la luce perpetua: riposino in pace. Amen.
 
che sei il mio custode. illumina, custodisci, reggi e governa me, che ti fui affidato dalla pietà celeste. Amen.
 
 che mi ha redento, in pace mi riposo e mi addormento.