Salmo 143 (142)
Di Davide. Signore, ascolta la mia preghiera!

Per la tua fedeltà,
porgi l’orecchio alle mie suppliche
e per la tua giustizia rispondimi.

Non entrare in giudizio
con il tuo servo:
davanti a Te nessun vivente è giusto.


Il nemico mi perseguita,
calpesta a terra la mia vita;
mi ha fatto abitare in luoghi tenebrosi
come i morti da gran tempo.


In me viene meno il respiro,
dentro di me si raggela il mio cuore.


Ricordo i giorni passati,
ripenso a tutte le tue azioni,
medito sulle opere delle tue mani.


A Te protendo le mie mani,
sono davanti a te come terra assetata.
Rispondimi presto, Signore:
mi viene a mancare il respiro.
Non nascondermi il tuo volto:
che io non sia come chi scende nella fossa.


Al mattino fammi sentire il tuo amore,
perché in Te confido.
Fammi conoscere la strada da percorrere,
perché a Te s’innalza l’anima mia.


Liberami dai miei nemici, Signore,
in Te mi rifugio.


Insegnami a fare la tua volontà,
perché sei Tu il mio Dio.
Il tuo spirito buono
mi guidi in una terra piana.


Per il tuo nome, Signore, fammi vivere;
per la tua giustizia, liberami dall’angoscia.
Per la tua fedeltà stermina i miei nemici,
distruggi quelli che opprimono la mia vita,
perché io sono tuo servo.